Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
ADRANO
STORIA
FESTE MANIFESTAZIONI
LUOGHI DA VISITARE
DOVE MANGIARE
DOVE DORMIRE
COSA ACQUISTARE
SITI INTERNET
AZIENDE
 
Indirizzi utili:

Municipio: Via Spampinato, n.28, tel. 0957606111/999;

Pro- loco: via Roma 56.

Museo Archeologico: presso Castello normanno, Piazza Umberto, tel. 0957692660;

Ferrovia Circumetnea: tel. 0957693015;

Corpo Forestale: tel. 0957695808;
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>ADRANO

 

I numerosissimi rinvenimenti di grotte, necropoli e reperti effettuati in diverse località del territorio (Fogliuta, Poggio dell’Aquilia, Mendolito) sono prova della sua età millenaria. Presso la sponda sinistra del Simeto è stata portata alla luce la parte meridionale della città siculo-greca del Mendolito (VIII secolo a.C.) , i cui preziosi reperti sono oggi custoditi presso il locale Museo archeologico, ospitato all’interno del castello normanno. Nel 400 a.C. il tiranno Dionigi il vecchio denominò la città "Adranon", in onore del dio Adranos, dedicato al quale, nella città sorgeva un rinomato tempio (si dice custodito da mille cani Cirnechi). Nel 344 a.C. gli adraniti, favorendo la campagna di Timoleonte, si guadagnarono la libertà politica, la quale durò fino al 304 a.C., anno in cui il nuovo tiranno Agatocle conquistò la città. Nel 263 a.C. la città, durante la II guerra punica, fu assediata dai romani che la resero stipendiaria con il nome di "Hadranum". Durante la presenza degli arabi in Sicilia il nome cambiò in "Adornù", per poi cambiare nuovamente in "Adernò" durante la presenza normanno-sveva e aragonese. Quest’ultimo nome resisterà fino al 1929, quando, con decreto del governo la città si chiamò Adrano. Fu il centro principale di una contea comprendente i territori di Centuripe e Biancavilla. Possesso di signori locali, passò agli inizi del XIV secolo a Matteo Sclafani e nel 1330 a Matteo Moncada. La famiglia Moncada conservò il possesso della contea di Adernò fino al XVIII secolo, quando per successione pervenne ad Antonio Alvarez. Gravemente danneggiata dal terremoto del 1693, la città fu teatro di aspri combattimenti tra truppe tedesche ed alleate nell’agosto del 1943.
Cenni urbanistici: Oggi la struttura urbanistica di Adrano si presenta divisa in settori: il settore centrale, presso il castello normanno, è il più antico, ed ha una pianta piuttosto regolare. Lo sviluppo edilizio ha portato ad occupare interamente con le abitazioni la zona compresa tra la ferrovia Circumetnea e la statale catanese. Tutti i settori recenti, anche se diversamente orientati, hanno una pianta a scacchiera.

Adrano oggi:
Notevole estenzione hanno i boschi, intensamente sfruttati, ed i pascoli permanenti, che consentono l’allevamento di equini, ovini, caprini e bovini. Le coltivazioni sono dedicate al pistacchio, agli agrumi, al mandorlo, alla vite, ai cereali e a varie specie di piante da frutto. Numerose piccole aziende operano nei settori della trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici, nel settore dei materiali da costruzione, del vestiario e del legno. Attivo è il commercio con il centro del paese estremamente ricco di negozi di ogni genere. E’ il paese che ha la più alta percentuale di emigrati tra quelli della Sicilia orientale (nella sola Namur, cittadina Belga, vive una comunità di oltre 2.000 adraniti). In contrada Contrasto, punto in cui il fiume Salso confluisce con il Simeto, si trova la Centrale solare sperimentale a campo specchi "Eurelios", costruita dall’Enel per volontà della CEE. Venne inaugurata nella primavera del 1981 e fu la prima del genere ad entrare in funzione nel mondo.

© Copyright PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA - Tutti i diritti riservati

 
Profilo del Comune

CAP

96031

Territorio (ha)

8251

Abitanti 

34290

Altitudine (mt)

584

Previsioni

Meteo

 

Sito ufficiale del Comune 

E-mail

TELEFONO  

tel. 0957 602 248 

fax. 0957 692 771.

Distanza dalle città Capoluoghi (in Km)

Agrigento

176

Enna

69

Ragusa 

141

Caltanissetta

104

Messina

122

Siracusa

95

Catania

37

Palermo

 252

Trapani

327

 Censimento 2001 della popolazione (Dati Istat)

Kmq.

82,51 

Abitanti

34.290 

Famiglie

11.391 

Immigrati

104 

Densità

416 

 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising