Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane

 
NOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>NOTO>le feste e le manifestazioni

 

FESTA DI SANTA RITA
dal 21 al 29 Luglio Festa di Santa Rita. Sagra del maiale ,giochi folkloristici, stands degustazione prodotti tipici siciliani, gimkane, teatro e serate musicali. sabato 28/07 MISTER MAX in concerto
 

INFIORATA DI VIA NICOLACI
Scenografico tappeto di fiori allestito nella coreografica Via Nicolaci. I riquadri, realizzati con creatività e capacità dagli artisti, propongono di anno in anno motivi diversi: religiosi, mitologici, e di cultura popolare.
Giovedì 17 : Preparazione riquadri, ore 18,00;
Venerdì 18 : allestimento infiorata, dalle 18,00 all’alba;
Sabato 19 : VISITA INFIORATA, intera giornata;
Domenica 20 : VISITA INFIORATA, intera giornata.

Sono trascorsi appena ventidue anni da quando per la prima volta i maestri di Genzano sono giunti a Noto per dare vita alla prima infiorata netina. In questi anni l’esperienza tramandata è divenuta tradizione e consuetudine.
L’Infiorata di Noto alimenta oggi una corrente turistica, mai sperata. Il flusso crescente di visitatori, centinaia di migliaia l’ultima edizione, ci deve rendere fieri e spingere a programmare nuove proposte, progettare altre manifestazioni dentro la manifestazione.
Oggi abbiamo superato anche i maestri, abbiamo gemmato la nostra infiorata in America. Ciò ha rappresentato l’incoronamento ufficiale della nostra arte, non in quanto copia, ma come autentica forma espressiva.
Oggi possiamo dire d’aver conquistato uno nuovo spazio, una vetrina che ci permetterà col tempo di esportare i nostri prodotti e la cultura. Abbiamo aperto, grazie all’impegno di questa Amministrazione, una finestra sul mondo.
Lo straordinario successo di pubblico ed il consenso dei media e del Ministero degli Esteri Italiano ci spingono a credere di aver creato il futuro all’Infiorata netina. Il nostro grazie deve andare ai due organizzatori e ai maestri infioratori che hanno fatto lustro alla nostra città. Noto è approdata in America.
Il potenziale della nostra manifestazione oltre oceano è immenso, in termini di ritorno d’immagine. L’Infiorata di Noto è ormai un evento fisso ricco di appuntamenti, mostre, raduni, cortei in costume. La città rivive il suo splendore, la vita economica rinasce.
Il Sindaco
On. Avv. Michele Accardo

PRIMAVERA BAROCCA 2006

Ogni terza settimana di maggio, sotto lo sguardo di sirene, chimere, grifoni, ippogrifi, centauri e sfingi aggrappati ai balconi barocchi, sboccia quel fiore barocco che è Noto. Musica, mostre e itinerari culturali animano il cuore del distretto Sud-Est. Il clou delle manifestazioni è costituito dall’Infiorata: un tripudio di colori, uno spettacolare tappeto di fiori steso su via Nicolaci a comporre enormi figure. I motivi cambiano ogni anno e possono avere richiami religiosi, mitologici o di cultura popolare. L’evento prende il via il giovedì, all’ora del tramonto, quando gli artisti prescelti iniziano a disegnare il loro riquadro di strada. L’indomani subentrano gli infioratori per completareil lavoro.
L’Infiorata, oltre a esaltare le capacità dei maestri, mette in moto una serie di iniziative collaterali che coinvolgono comitati di quartiere, scuole, associazioni di volontariato, gruppi spontanei e commercianti.
Centro storico • 19-20-21 maggio
www.comune.noto.sr.it

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati
 

FESTIVAL DEL PAESAGGIO

Nato in occasione del primo anniversario del riconoscimento UNESCO agli otto Comuni del Sud-Est, il Festival del Paesaggio propone la riscoperta del paesaggio come segno e simbolo d’identità. Attraverso
la sperimentazione artistica e culturale, il paesaggio naturale viene indagato nel suo complesso rapporto con l’uomo e diventa chiave di lettura della storia e dello sviluppo dei popoli: luogo molto più che geografico, stratificazione storica, memoria, valore e sentimento del tempo, il paesaggio è specchio e immagine dell’uomo che lo abita. Dal 15 al 18 settembre, happenings, incontri, conversazioni, installazioni, performances, mostre, percorsi audiovisivi, anteprime e rarità cinematografiche, eventi musicali e itinerari sonori, spettacoli teatrali investiranno il distretto del Sud-Est con una miscela artistica itinerante che da Ragusa si sposta a Caltagirone, a Catania e a Noto.
L’8 gennaio 2006 verrà consegnato il Premio Regionale per il Paesaggio. Il Festival propone inoltre un Mini Grand Tour, aggiungendo al programma degli eventi uno speciale pacchetto turistico di selezionata qualità.

Ragusa, Caltagirone, Catania, Noto
15-18 settembre

 

NOTO PRIMAVERA BAROCCA 2005

Nella terza settimana di maggio sboccia ogni anno quel fiore barocco che è Noto.
Musica, mostre, itinerari culturali animano il cuore del distretto Sud-Est. Il clou delle manifestazioni è costituito dall’Infiorata: un tripudio di colori, uno spettacolare tappeto di fiori steso sulla via Nicolaci a comporre enormi figure. I motivi cambiano ogni anno e possono essere religiosi, mitologici o di cultura popolare. L’evento prende il via il giovedì all’ora del tramonto, quando gli artisti prescelti iniziano a disegnare il loro riquadro di strada. L’indomani subentrano gli infioratori per completare il lavoro che i visitatori possono ammirare da lontano.
 

Centro storico • terza settimana di maggio
www.comune.noto.sr.it
 

© Regione Sicilia
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

Sagre

Feste

Eventi

Manifestazioni

I Presepi gennaio
San Corrado San Biagio 19 febbraio
Primavera Barocca

2° metà maggio

Infiorata 4°sett maggio
 Festa di Santa Rita 21 al 29 Luglio
Mercati settimanali
   
   
   
   
Mercatini vari
   
   
   


 

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising