Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane

 
RAGUSA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>RAGUSA>le feste e le manifestazioni

 

FESTIVAL DEL PAESAGGIO

Nato in occasione del primo anniversario del riconoscimento UNESCO agli otto Comuni del Sud-Est, il Festival del Paesaggio propone la riscoperta del paesaggio come segno e simbolo d’identità. Attraverso
la sperimentazione artistica e culturale, il paesaggio naturale viene indagato nel suo complesso rapporto con l’uomo e diventa chiave di lettura della storia e dello sviluppo dei popoli: luogo molto più che geografico, stratificazione storica, memoria, valore e sentimento del tempo, il paesaggio è specchio e immagine dell’uomo che lo abita. Dal 15 al 18 settembre, happenings, incontri, conversazioni, installazioni, performances, mostre, percorsi audiovisivi, anteprime e rarità cinematografiche, eventi musicali e itinerari sonori, spettacoli teatrali investiranno il distretto del Sud-Est con una miscela artistica itinerante che da Ragusa si sposta a Caltagirone, a Catania e a Noto.
L’8 gennaio 2006 verrà consegnato il Premio Regionale per il Paesaggio. Il Festival propone inoltre un Mini Grand Tour, aggiungendo al programma degli eventi uno speciale pacchetto turistico di selezionata qualità.

Ragusa, Caltagirone, Catania, Noto
15-18 settembre

 

SABIR,
I FESTIVAL DELLA LETTERATURA MEDITERRANEA

Su un progetto di fattibilità del Ministero degli Esteri, l’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana ha coinvolto la Facoltà di Lettere dell’Università di Catania, nella sua sede distaccata di Ragusa, nell’organizzazione di Sabir, I Festival della Letteratura Mediterranea che si svolgerà nel cuore della Sicilia barocca, a Modica, Ragusa e Scicli.
Le linee-guida del Festival saranno tracciate con largo anticipo da un gruppo di cinque saggi che si riunirà a Ragusa, al Circolo della Conversazione.
Perché Sabir? Perché Sabir era la lingua franca parlata fino all’’800 nei porti del Mediterraneo da mercanti e marinai: composta da “prestiti” di varie lingue –italiano, francese, arabo, spagnolo – se  ne sono perse le tracce.
Ospitando il Festival, il Sud-Est siciliano si candida a diventare terreno di racconto e di esperienze differenti.

Modica, Ragusa, Scicli
2-5 giugno

 

Sagre

Feste

Eventi

Manifestazioni

Martirio di S. Giorgio maggio
San Giorgio 28 maggio
San Giovanni Battista 24 giugno
San Giovanni Battista 29 agosto
Santa Rosalia

1°dom settembre

   
Mercati settimanali
   
   
   
   
Mercatini vari
   
   
   


 
LE AZIENDE
 

VILLA CARLOTTA HOTEL

L' ideale equilibrio
tra passato e futuro

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising