Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
 
homepage>Spettacolo
 

XII MARATONA INTERNAZIONALE CITTÀ DI PALERMO 2006

C’è una domenica di novembre in cui le vie del centro della città vengono invase da atleti che gareggiano in una disciplina che è sudore e fatica: la maratona, con i suoi interminabili 42 chilometri. La Sicilia punta molto sullo sport ad alto livello che rappresenta, insieme al turismo, un binomio inscindibile per la promozione dell’Isola. La Maratona Internazionale di Palermo è una delle manifestazioni agonistiche di rilievo che ha la capacità di veicolare in Europa e nel mondo tutto quanto la Sicilia ha da offrire ai Viaggiatori che vogliono conoscerla, svelandone gli aspetti meno conosciuti.
L’accresciuto interesse intorno alla Maratona – che per un giorno trasforma
Palermo in una enorme pista – è merito della partecipazione di atleti di
spessore, presenti anche quest’anno. Si tratta, dunque, di un evento che coniuga l’aspetto sportivo con quello dell’immagine.
E lo sport è uno dei linguaggi più completi per la promozione di un luogo.
Centro storico • novembre
www.palermomaratona.it

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 

MARATONA CITTÀ DI PALERMO 2005

C’è ogni anno una domenica di novembre in cui le vie del centro della città
vengono invase da atleti che gareggiano in una disciplina che è sudore e fatica: la maratona, quarantadue interminabili chilometri. Secondo l’Enciclopedia Italiana Treccani la lunga e mitica corsa può essere disputata solo “da atleti provetti e specialmente allenati”. La maratona più affollata è quella di Londra, che nel 1995 ha toccato i 38 000 partecipanti, 10 000 in meno che a New York, dove si tiene la competizione più affascinante di questo genere. Era quello anche l’anno della prima maratona (e mezza maratona) a Palermo. Da allora la manifestazione è cresciuta e si è consolidata a livello internazionale. Punto di partenza il Teatro Politeama, da dove il gruppo sciama percorrendo un itinerario suggestivo. Oltre ad avere ospitato grandi campioni della specialità, negli ultimi anni si è pensato di abbinare il fascino e la tensione agonistica dati dall’evento sportivo a numerosi appuntamenti collaterali, al fine di coinvolgere differenti fasce di pubblico. Perché la fatica, questa fatica, piace tanto? Perché in Italia abbiamo un campione olimpico in carica, Stefano Baldini, che nulla ha
da invidiare ai Kenioti. E forse perché la maratona offre ai partecipanti l’opportunità di impegnare mente e corpo in una sfida al limite delle risorse umane.
Palermo • novembre
www.palermomaratona.it


© Regione Sicilia
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 

 
 

ICOMUMIDELLAPROVINCIA

PALERMO
INDICE COMUNI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising