Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
TAORMINA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>TAORMINA>le feste e le manifestazioni

 

WOMAD IN SICILY

Durante la scorsa estate, più di cinquemila persone hanno scelto di assistere all’ormai imperdibile appuntamento con il Womad in Sicily, che ha portato nel prestigioso palcoscenico di Taormina alcuni dei nomi più in vista della musica mondiale.
Un modo per coniugare lo scenario classico per antonomasia a una musica
che proviene dai più reconditi angoli del mondo. Un viaggio affascinante tra
le note in nome del confronto e della tolleranza.
Il primo a coniare la parola Womad (che sta per World of Music, Art and Dance) è stato il musicista Peter Gabriel, che ha ideato un festival etnico itinerante. E da allora questo appuntamento, un vero e proprio laboratorio aperto alle nuove tendenze e ai talenti emergenti, non ha smesso di fare proseliti.
Teatro Antico • 14-16 luglio
www.womad.org

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati
 

 

LA KORE, OSCAR DELLA MODA

Taormina è sede di un prestigioso evento ormai entrato a pieno diritto tra gli appuntamenti imperdibili dell’estate siciliana.
La Kore, Oscar della Moda è una manifestazione in cui lo charme e la
mondanità si incontrano nell’esclusivo scenario del Teatro Antico di Taormina.
Si tratta del primo riconoscimento assegnato nell’ambito della moda, un appuntamento che focalizza l’attenzione su stilisti e creativi che hanno saputo maggiormente interpretare le nuove tendenze.
Ogni premiato è accompagnato da un testimonial del mondo della cultura o
dello spettacolo, che consegna al vincitore l’ambitissima statuetta.
Teatro Antico • 7 giugno
www.lakore.it

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati
 

 

TAORMINA ARTE

Con uno scenario naturale davvero unico al mondo, Taormina è una delle località più rinomate in ambito internazionale.
Merito della sua vocazione che ha saputo coniugare un paesaggio mozzafiato con Taormina Arte, una manifestazione poliedrica che ogni anno richiama nomi della cultura, del teatro, del cinema, dell’arte e della musica provenienti da tutto il mondo.
L’anno scorso, nell’ambito del celebre FilmFest, sono state premiate star del calibro di Hugh Hudson, Malcolm Mc-Dowell e Laura Morante.
Dal 14 al 16 ottobre, inoltre, TaoArte ha voluto ricordare con un festival Giuseppe Sinopoli, uno dei musicisti e uomini  di cultura più apprezzati all’estero, stroncato da infarto nel 2001, proprio mentre dirigeva l’Aida di Verdi.
Per la sezione dedicata all’arte, inoltre, ha ricevuto il pieno di consensi la mostra Futurismo in Sicilia, allestita nella chiesa del Carmine, che ha fatto conoscere la solarità e l’energia dei futuristi siciliani.
Teatro Antico • luglio-agosto
www.taormina-arte.com

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 

Assessorato Regionale ai Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione
"Sicilia, l'arte dei luoghi"
progetto per la conservazione fruizione dei siti antichi e monumentali
presenta
Compañia Antonio Márquez
con Antonio Márquez e il suo corpo di ballo
programma
Il cappello a tre punte
musica di Manuel De Falla
Boléro
musica di Maurice Ravel
---
coreografie Antonio Márquez costumi Roger Sales luci José Osuna
organizzazione: Associazione Culturale "L'Agorà"
Teatro Antico di Taormina, giovedì 25 agosto, ore 21,30

TAORMINA ARTE

Meta privilegiata del grand tour settecentesco, ancora oggi Taormina è una tappa fondamentale per chi viene in Sicilia, per quel suo mix di bellezze paesaggistiche e artistiche. Il suo teatro antico è lo scenario ideale per la rassegna “TaoArte”.
Quest’anno tra gli appuntamenti si segnalanogli screening di Rai Trade, dal
6 al 9 aprile, e la mostra d’Arte “Futurismo in Sicilia” presso la chiesa
del Carmine, dal 27 maggio al 16 ottobre. L’esposizione mette in risalto i rapporti tra la corrente artistica isolana, caratterizzata da solarità e cromatismo prettamente mediterranei, e il futurismo nazionale. In mostra, opere dei siciliani Ricco, Corona, D’Anna e Varvaro e di artisti di fama internazionale come Balla, Boccioni, Depero e Prampolini.
Dall’11 al 18 giugno, ecco il momento più atteso, il “FilmFest” con il suo seguito di divi hollywoodiani. I mesi di luglio e agosto, invece, sono riservati alle sezioni teatro, musica e danza. Dal 14 al 16 ottobre, infine, avrà luogo la prima edizione del Sinopoli Festival.
Teatro Antico • giugno-luglio-agosto
www.taormina-arte.com

• LA KORE - OSCAR DELLA MODA
Teatro Antico 5 Giugno 2005

Oltre a TaoArte, il teatro antico di Taormina ospita due importanti eventi:
la Kore - Oscar della moda e il Womad. Il primo, che si svolge a luglio, apre ufficialmente la stagione delle sfilate estive, ospitate dalle più rinomate località di mare della Penisola e trasmesse in televisione.
Il primo Oscar riservato alla moda è un momento di prestigio perché indica le nuove tendenze dello stile. I riconoscimenti, che vengono assegnati da una giuria di giornalisti e opinion leader, premiano stilisti e creativi che si sono distinti per originalità e impegno e che hanno contribuito alla diffusione e alla promozione della moda nel mondo.
Alla kermesse partecipano volti noti del mondo dello spettacolo e dello sport.

WOMAD IN SICILY

Dal 14 al 16 luglio, Taormina ospita la rassegna di musica etnica Womad, una manifestazione che avvicina il pubblico ai diversi linguaggi musicali internazionali e alla tolleranza. La parola Womad (World of Music,
Art and Dance) è il marchio con cui il celebre musicista Peter Gabriel ha contrassegnato il festival etnico itinerante, che ogni anno presenta a un pubblico affezionato le sonorità più coinvolgentidella musica di tutto il mondo.
Teatro Antico • 14-16 luglio   http://womad.org/
 
FUTURISMO IN SICILIA
(1914-1935)

Con la realizzazione di questo importante evento culturale curato da Anna Maria Ruta, Taormina Arte quest’anno allarga il suo prestigioso cartellone anche alle arti visive.
La mostra mette in luce gli intriganti rapporti che legarono il Futurismo siciliano, alle altre espressioni del Futurismo nazionale, rilevandone l’originalità e il significato portante nella modernizzazione dei processi culturali della Sicilia e dell’Italia negli anni tra le due guerre.
Alle più riconosciute prove degli artisti siciliani, Pippo Rizzo, Vittorio Corona, Giulio D’Anna e Giovanni Varvaro vengono affiancate importanti opere di alcuni maestri di fama internazionale come Balla, Boccioni, Depero, Dottori, Benedetta Martinetti, Prampolini e altri.
 

Taormina, Chiesa del Carmine
27 maggio-16 ottobre
 

© Regione Sicilia
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati
 

Sagre

Feste

Eventi

Manifestazioni

Sfilata Carretti Siciliani  fine maggio
Taormina Arte luglio
   
   
   
Mercati settimanali
   
   
   
   
Mercatini vari
   
   
   
 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising