Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
SAN MICHELE DI GANZARIA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>SAN MICHELE DI GANZARIA> luoghi da visitare

 

Architettura:
Chiesa del Rosario, Chiesa di San Giuseppe,Chiesa di San Michele Arcangelo, Chiesa del Calvario, Castello feudale.

Nel territorio comunale di San Michele di Ganzaria ricade La Montagna della Ganzaria, una delle bellezze naturali più suggestive dell'area del Calatino. I suoi sentieri offrono occasioni singolari per passeggiate in mezzo ad una natura lussureggiante. Nel corso delle passeggiate, lungo i sentieri, è possibile fermarsi alle Case Costa, rifugio appartenente al corpo forestale, per godere del panorama in assoluto relax.
Nella pineta è inoltre presente un'area attrezzata, dove si possono trascorrere piacevoli giornate a contatto con la natura.

Beni monumentali:
L'abitato è interessante per gli edifici ottocenteschi. Il monumento più importante è sicuramente il Castello feudale dei Principi Gravina, il quale sorge in una posizione privilegiata sulla collina; ha subito parecchi rimaneggiamenti negli anni. Pare che anticamente fosse a due piani e provvisto di un sotterraneo lungo circa due chilometri che collegava il castello alla montagna. Estremamente interessante è la Chiesa del Rosario: edificata nella prima metà del 1600, ad unica navata, possiede, all'interno, pregevoli stucchi e sacre raffigurazioni. In stile gotico-cistercense è la Chiesa parrocchiale Matrice, la cui facciata è attribuita a G.B.Basile; conserva, al suo interno, splendide statue lignee. Meritano mensione anche le Chiese di San Giuseppe e del Calvario.

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising