Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
NICOLOSI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>NICOLOSI> luoghi da visitare

 

Posto sulle falde meridionali del vulcano, è denominato "la porta dell'Etna" poiché è il centro abitato più alto sul tragitto che da Catania conduce al monte. Dista 20 chilometri dalla stazione turistica del Piazzale della Funivia, posto a quota 1910 metri, centro adibito alle molteplici attività sciistiche possibili sul vulcano. Offre inoltre moderne strutture alberghiere, ristoranti tipici, centri per l'equitazione e il trekking, campi da tennis, piste da sci omologate per gare internazionali, moderni impianti di risalita ecc... da visitare il Museo vulcanologico e la mostra dell'artigianato. Nicolosi è inoltre famosa per i suoi funghi di ferula (pleurotus), utilizzati come ingrediente principale di numerosi piatti.

Architettura:
Chiesa delle Anime del Purgatorio, Chiesa Madre Santo Spirito, Chiesa Santa Maria delle Grazie, Chiesa Santa Maria del Carmelo, Chiesa di San Francesco di Paola, Monastero Benedettino di San Nicolò l'Arena
Beni monumentali:
La Chiesa Madre rappresenta uno dei monumenti più importanti di Nicolosi, Fu ricostruita dopo l'eruzione del 1669 con i contributi del comune e dei cittadini benestanti nello stesso luogo dove sorgeva prima di essere distrutta. La struttura in pietra lavica si vede soltanto nel campanile, mentre la facciata è nel classico stile ottocentesco. Al suo interno si possono ammirare un pregevole Crocifisso ligneo del '700 ed un organo attribuito al Cinquemani. Altri monumenti da ricordare sono la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Chiesa della Madonna del Carmelo, la Chiesa di San Francesco di Paola, la Chiesa delle Anime del Purgatorio, la Chiesa di San Giuseppe.

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising