Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
MIRABELLA IMBACCARI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>MIRABELLA IMBACCARI> i prodotti tipici

 

E' possibile ammirare ed acquistare i merletti a tombolo, prodotti da un'attività tipicamente locale, nata nei primi anni del secolo. Ancora oggi il ricamo si ottiene manovrando sapientemente dei fuselli in legno che intrecciano un filo di lino o cotone, ottenendo così un finissimo tessuto.
Prodotti agricoli: cereali, ortaggi, uva da vino, olive mandorle, nocciole.
Allevamenti: ovini, caprini, bovini, equini.
Industrie ed Imprese: piccole industrie artigiane per la lavorazione e la trasformazione di prodotti agricoli e zootecnici, piccole fabbriche di materiali da costruzione, segherie.

L'azienda Agricola Imakara,  è sita in c.da Valle delle Ferle (Caltagirone), a 7 km sulla str. provinciale per Niscemi, denominata "La Strada del vino più antica di Europa". E' una piccola azienda artigianale, con 15 ettari di vigneto, che utilizza soltanto la propria produzione. La coltivazione ed i trattamenti sono rigorosamente tradizionali per assicurare genuinità ad un prodotto che è alimento. La fermentazione è controllata da un impianto di termoregolazione preimposta. Trattandosi di una produzione di èlite, questo Cerasuolo doc, ha un piccolo pubblico di amatori raffinati sparsi in Europa. Il titolare, che è anche scrittore e giornalista, si augura di trovare il consenso per questo prodotto siciliano che è cultura e chiave di lettura della millenaria civiltà dell'Isola. L'azienda è sempre aperta a tutti i visitatori e allo scambio di idee. La famiglia Cosentino, nel dedicarsi all'antica produzione del vino, muove dal convincimento che questo prodotto eletto della terra di Sicilia, si proietta nella cultura e nella storia del Mediterraneo.
Coltiva con amore il proprio vigneto, col rispetto più rigoroso dell'ambiente, delle sue piante di origine e di vitigni autoctoni. Non ammette l'introduzione di vitigni e di uve diverse.
I Cosentino sono convinti che l'artigianalità di un prodotto - sia pure molto avversata nell'era consumistica - abbia il privilegio di ambire alla grande qualità, unica forza del piccolo.
Poiché il vino è anche incontro e scambio di idee, i produttori dell'Azienda IMAKARA, curano direttamente i rapporti con la clientela e con i visitatori del palmento


 

 
LE AZIENDE

Azienda agricola Imakara

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising