Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
LICODIA EUBEA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>LICODIA EUBEA> luoghi da visitare

 

Archeologia:
Grotte di c.da Marineo, Colle del Castello, Necropoli di Vigna della Signora, Complesso rupestre di Grotta dei Santi, S. Cono, Necropoli di Fossa Quadara, Necropoli della Piazzisa, Territorio e archeologia.

Architettura:
Chiesa Madre e Parrocchia S. Margherita, Chiesa S. Maria degli Angeli e Convento dei Frati Cappuccini, Convento e chiesa del Carmine, Chiesa di S. Lucia al Borgo, Chiesa dell'Ospedale, Chiesa del monte Calvario, Chiesa del SS. Rosario e il Monastero di S. Domenico, Chiesa del Bianchetto, Castello Santa Pau, Palazzo Mugnos, Mulini.
 

Beni monumentali:
La Chiesa Madre: distrutta nel 1693 dal terremoto, fu ricostruita intorno all'unica ala rimasta in piedi, che corrisponde all'odierna Cappella di Sant'Antonio Abate. Gli elementi decorativi, dai capitelli ai fregi ai mascheroni, sono tipici del tardo barocco siciliano. La Chiesa del Bianchetto: è una costruzione di estrema semplicità architettonica, con un'unica porta d'accesso e tre aperture circolari in alto; la pianta è di forma ottagonale. La Chiesa del Borgo: divenuta parrocchia nel 1945, è l'unica chiesa del quartiere più antico di Licodia Eubea. Detta oggi di Santa Lucia, e prima ancora di San Nicolò, nei secoli passati portò il nome glorioso di San Giovanni. Altri monumenti: i resti del Castello, la Chiesa del Rosario, la Chiesa del Carmine, la Chiesa dello Spirito Santo, la Chiesa dei Cappuccini, il Monastero di San Benedetto.
 

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising