Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
CALATABIANO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>CALATABIANO> storia

 

Calatabiano è un paese che vanta antichissime origini. Il territorio fu abitato già nel primo millennio a. C. dai Siculi. I primi colonizzatori furono i Calcidesi, giunti dalla Grecia nel 725 a.C. Molti studiosi hanno proposto l'identificazione dell'abitato con la greca Kallipolis, ma l'esiguità degli elementi a disposizione non permette di accertare tale ipotesi.

Nell'827 d.C. gli Arabi arrivano in Sicilia e nel 902 conquistano il territorio di Calatabiano, dove si stanziarono, insidiandosi nella fortezza, probabilmente già esistente dal 425 a. C., in cima alla collina. Durante questo periodo il castello fu chiamato Kalata-bian, da Kalata, castello, e Bian, nome del funzionario che occupò la fortezza. Il territorio ed il castello rimasero sottola dominazione araba per circa due secoli.

Nel 1079 il castello fu conquistato dai Normanni, che ricostruirono il castello, così come conservato quasi interamente fino ad oggi.

Nel 1272 Calatabiano cadde sotto la dominazione degli Angioini ed in seguito degli Aragonesi.

Dal 1396 al 1669 fu sotto il dominio dei Crujllas, una antica famiglia spagnola. Questo fu il periodo più ricco di vita: il castello, restaurato ed abbellito, ospitava balli, conviti, uomini nobili e dotti.

I terribili terremoti del 1669 e del 1693 misero in fuga gli abitanti del castello, che ricostruirono l'abitato ai piedi della collina. Nel 1813 Calatabiano venne elevato a "comune", divenendo autonomo, anche se solo formalmente, con una popolazione di circa 1360 abitanti.
 

fonte: Apt Catania  via Cimarosa 10  95124 Catania
tel. centr. 0957306211
  apt@apt.catania.it

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising