Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
ACIREALE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
www.carnevalediacireale.it
 
 
 
 
 

homepage>ACIREALE>le feste e le manifestazioni

 

ACIREALE
CARNEVALE

Il Carnevale ha origini molto antiche, le prime testimonianze risalgono addirittura alla fine del Cinquecento. In origine, le manifestazioni avevano carattere spontaneo, ma la partecipazione era comunque grande, soprattutto presso il popolo.
Nel 1600 nel territorio acese venivano organizzate vere e proprie battaglie con il lancio di agrumi, ma questa tradizione cessò quanto prima considerati i danni causati a cose e persone. Ciononostante, il periodo di Carnevale restò comunque un piacevole arco di tempo in cui ci si poteva permettere di tutto.
Oggi il Carnevale acese ha addirittura accresciuto il proprio prestigio, merito di una tradizione che si perpetua da secoli e di un’organizzazione sempre più accurata e capillare. Da ammirare le spettacolari parate, i carri allegorici,
sempre più colorati e sofisticati, e gli imponenti carri infiorati, per uno scenario da favola.
Ad Acireale, nel Cinquecento come oggi, a Carnevale si può tornare bambini e dimenticare per un attimo la ragione eil buonsenso.
Centro storico • febbraio

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 

Viene considerato il “più bel Carnevale di Sicilia” e le sue origini sono tardo seicentesche quando, sotto la dominazione aragonese, il centro divenne un importante polo economico e culturale di tutta l’Isola. Altre fonti, invece, ne danno testimonianze più remote. Ha subito dei mutamenti durante il corso degli anni - con l’introduzione dei minatizzi, poeti dialettali, della cassariata, la sfilata di carrozze che trasportano figuranti, e di giochi popolari come la ’ntinna, la corsa dei sacchi e le gare gastronomiche, fino a diventare, a partire dal 1929, una delle manifestazioni più spettacolari per l’imponenza delle costruzioni in cartapesta – frutto di un grande fervore creativo degli artigiani – le auto infiorate, le ma-schere allegoriche, la partecipazione degli
studenti al concorso “Scuole in maschera”. Grande suggestione è data dalle
sfilate serali durante le quali, una particolare illuminazione esalta la grandiosità dei carri, dando vita a un suggestivo spettacolo di colori e luci per le migliaia di persone che gremiscono le strade e le piazze del centro storico. Nel segno del divertimento e del travestimento.
Centro storico • febbraio

© Regione Sicilia
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

Le feste: ad Acireale si celebrano solennemente i Santi Venera e Sebastiano. Alla prima, patrona della città, vissuta nel Il sec., gli Acesi dedicano i festeggiamenti il 26 luglio. Il seicentesco fercolo d’argento della Santa viene portato in processione per le vie cittadine, accompagnato dalle Cannalore, alti legni intagliati e decorati portati a spalla dai rappresentanti delle antiche corporazioni di arti e mestieri. Ma il principale evento religioso della città è la Festa di San Sebastiano, il guerriero romano reso martire da Diocleziano cui si attribuisce il potere di proteggere le popolazioni dall’epidemia della peste.
 

Sagre

Feste

Eventi

Manifestazioni

Il Carnevale
Sfilata dei carri allegorici
 

Sagra dell'Uva

0958 951 111

settembre
Santa Venera 24-27 luglio
San Sebastiano Gennaio
fiera nazionale del bestiame 24-27 luglio
Mercati settimanali
viale regina margherita sabato
piazza Roma sabato
   
   
Mercatini vari
   
   
   

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising