Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
MONTEDORO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>MONTEDORO>le feste e le manifestazioni

 

Nel piccolo comune di Montedoro la Settimana Santa è caratterizzata soprattutto dalla presenza dei valenti ladatori, che ormai da diverse generazioni "lamentano" con struggenti versi in latino e in siciliano arcaico la passione di Gesù Cristo. Accompagnata dall'angosciante rullo di un tamburo che si alterna al suono lancinante di una tromba, una prima voce sostenuta da un coro di bassi intona una serie di versi funebri, seguita subito da una seconda voce di controcanto. Il Giovedì Santo i ladatori si danno appuntamento nel salone della Chiesa Madre, dove è stata imbandita una tavola con pane scanato, ceci, dolci e frutta di stagione. Dopo la benedizione si svolge la cosiddetta "truscia": le cibarie vengono raccolte in un fazzoletto e donate a parenti e amici.
Il Venerdì Santo è la giornata più significativa della Settimana Santa montedorese. Gesù nell'Urna e l'Addolorata sono accompagnati verso il Calvario dai ladatori, dai confratelli del SS. Sacramento in camice bianco e da cinque ragazze vestite di nero che su vassoi d'argento portano la corona di spine, i chiodi della crocifissione, nastri azzurri e tanti "balicu", fiori primaverili di colore viola. Dopo la Crocifissione e la commovente deposizione, le donne impregnano di essenze profumate il corpo del Cristo morto. Prende allora il via la processione di ritorno verso la Chiesa Madre del paese.
Nel giorno di Pasqua il Cristo risorto e la Madonna, coperti da un telo, vengono posizionati in Piazza, uno di fronte all'altra e ad una certa distanza. Un bambino vestito di una tunica bianca con una fascia rossa, correndo percorre tre volte la distanza che separa i due simulacri, compiendo ampi e plateali gesti di riverenza una volta giunto dinanzi alle statue. Alla fine i teli vengono rimossi e in tutta la loro bellezza appaiono una raggiante Madonna e un meraviglioso Gesù risorto.

©  Azienda Provinciale Turismo di Caltanissetta
 

Sagre

Feste

Eventi

Manifestazioni

Madonna del Rosario 2°dom ottobre

Sagra della Salsiccia

0934 934 295

 

ottobre
   
   
   
Mercati settimanali
piazza XX Settembre mercoledi
   
   
   
Mercatini vari
   
   
   

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising