Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 

Manifestazione ed eventi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
homepage>Tradizioni Popolari

SAN VITO LO CAPO
COUS COUS FEST 200
7
 

programma

La cittadina del trapanese, dal volto arabo e dall'anima mediterranea, sarà il tradizionale palcoscenico per l'evento organizzato dall'agenzia palermitana Feedback in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo - che quest'anno celebra Tremila anni di cous cous e dieci anni di fest, per riprendere lo slogan della campagna di comunicazione di quest’anno.
Chiaro il riferimento alla tradizione del piatto, che affonda le sue radici nel '900 A.C. secondo la leggenda che racconta di come re Salomone, perdutamente innamorato della regina di Saba, sia riuscito a guarire dal suo male d'amore mangiando un piatto di cous cous. Da allora la tradizione del cous cous, piatto comune a tanti popoli e culture, cammina da millenni sulle gambe degli uomini, nei ricordi dei popoli migranti, nelle ritualità del suo consumo, nelle ricorrenze e nelle feste.
La musica di Khaled, il cous cous interpretato da Gianfranco Vissani, la verve di Sasà Salvaggio, le magiche atmosfere di una tenda berbera sulla spiaggia bianchissima del promontorio sanvitese, le spezie e gli aromi di cous cous provenienti da otto paesi del bacino del Mediterraneo e non solo, giudicati dal palato insindacabile di Stefano Bonilli.
Sono questi alcuni degli ingredienti del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, la rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo che quest'anno festeggia il suo decimo compleanno con un programma d'eccezione e ricco di novità.
http://www.sanvitocouscous.com/

SAN VITO LO CAPO
COUS COUS FEST 2006

C’è un posto dove il cous cous incontra il mondo. È San Vito Lo Capo, splendida  località balneare scelta ogni anno da un numero sempre crescente di Viaggiatori per il suo mare cristallino e la sua impareggiabile cucina che sa di Sicilia.
Proprio in questa straordinaria località ha luogo un appuntamento che ormai rientra a pieno titolo tra quelli di maggiore rilevanza: è il Cous Cous Fest, che quest’anno è alla sua 9a edizione.
Dal 19 al 24 settembre, in questa splendida località, si incontreranno ancora una volta cucina, religione e folklore. Una lunga kermesse attraverso i sapori e le sensazioni, in cui non vengono tralasciati i laboratori del gusto e del buon bere, la musica e gli incontri tematici.
Alla fine viene proclamata la nazione vincitrice, che nel 2005 è stata l’Algeria.La ricetta regina? Cous cous biologicocon verdure.
Via Savoia • 19-24 settembre
www.sanvitocouscous.com

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati
 

 

LA PROCESSIONE DEI MISTERI 2006

C’è un rituale che da quasi quattrocento anni ha luogo a Trapani nel corso della Settimana Santa. È la processione dei Misteri, un evento che affonda le proprie radici nella tradizione e nel folklore, ancora oggi estremamente sentito dai trapanesi.
Dal Venerdì pomeriggio alle prime ore del Sabato, la città è invasa da una folla ordinata, che porta in processione  legno e tela che raccontano le diverse fasi della Passione di Cristo.
Ogni statua è addobbata con argenti e fiori, persino l’illuminazione contribuisce a far risaltare la sofferenza ritratta nei volti.
Ognuno dei Misteri viene portato a spalla da non meno di dieci uomini con un preciso movimento detto annacàta, che segue il ritmo imposto dalla banda.
All’accuratezza dell’organizzazione corrisponde anche l’estrema cura nel vestire: i rappresentanti del ceto cui appartengono i gruppi sono vestiti di nero, le donne sfoggiano gioielli.
Un rituale suggestivo che si ripete ogni anno da quattro secoli e che parte dalla chiesa del Purgatorio.
Centro storico • Pasqua
www.processionemisteritp.it

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising