Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
GIBELLINA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>GIBELLINA>le feste e le manifestazioni

 

GIBELLINA  ORESTIADI 2006

Da luglio a settembre, a Gibellina è tempo di arte. Dalla musica alle arti visive, dal teatro alla poesia, la Fondazione Orestiadi si distingue per un’organizzazione capillare, in cui nulla è lasciato al caso o all’improvvisazione.
Nel 2005 l’edizione della sezione teatro è stata affidata alla direzione artistica di Franco Scaldati, che negli anni si è distinto per aver saputo coniugare memoria e innovazione e per avere aperto il confronto tra attori ed esperienze artistiche provenienti da tutto il mondo.
Tra le pièces messe in scena nel 2005, Sibilla d’amore, per la regia di Pietro Carriglio, e Il pozzo dei pazzi, firmato dallo stesso Scaldati.
Dal 1990, la manifestazione si è aperta anche al cinema e alla musica etnica, soffermandosi sul mondo islamico e mediterraneo. Risale invece al 1996 l’istituzione del Museo delle Trame, che raccoglie tessuti, monili e tutto quanto fa parte dell’affascinante cultura dei popoli delle terre che si affacciano sul Mediterraneo. Gibellina è terra d’arte. Qui ha lasciato
testimonianza anche Alberto Burri, con la sua opera, il Grande Cretto, ideata in seguito al terremoto che, nella notte tra il 14 e il 15 gennaio 1968, rase completamente al suolo Gibellina.
Il Grande Cretto si presenta come un’enorme coltre di cemento bianco, che si dispiega sul fianco scosceso della montagna. Ha forma di un quadrilatero irregolare e il suo aspetto ricorda un’immensa superficie ondulata, spaccata da profonde crepe e fenditure. Il tracciato dei blocchi ricalca sostanzialmente l’antico impianto, con i suoi isolati e le sue stradine, e restituisce suggestivamente l’idea dell’antico abitato.
Ruderi di Gibellina • luglio-settembre
www.fondazione.orestiadi.it

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 

GIBELLINA ORESTIADI 2005

La Fondazione Orestiadi di Gibellina realizza e produce manifestazioni culturali, in programma da luglio a settembre, che spaziano dal teatro alle arti visive, dalla musica alla poesia.
Il Festival del Teatro, la cui direzione artistica è stata affidata per il 2005 a Franco Scaldati, si è affermato negli anni per aver saputo coniugare memoria e sperimentazione attraverso il contributo di registi e attori provenienti da tutto il mondo e di spettacoli spesso in anteprima assoluta. Dal 1990, la manifestazione si è aperta anche ad altri campi artistici, come il cinema e la musica etnica, con particolare attenzione alla contaminazione tra i linguaggi e al mondo islamico e mediterraneo.
È del 1996 l’istituzione del Museo delle Trame del Mediterraneo, che raccoglie nelle sue sale costumi, gioielli, tessuti, ceramiche e oggetti d’arte di popoli e culture dell’area mediterranea. Il museo/ officina è l’approdo di anni di ricerche, incontri, dibattiti, studi e seminari promossi dalla Fondazione Orestiadi: è un’ idea-guida la cui forza risiede nel suo
carattere processuale, interdisciplinare, transnazionale.

Ruderi di Gibellina • luglio-settembre
www.fondazione.orestiadi.it

© Regione Sicilia
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

Sagre

Feste

Eventi

Manifestazioni

Orestiadi :

 Musica e Cinema

092 467 877

da giugno a settembre
   
   
   
   
   
Mercati settimanali
   
   
   
   
Mercatini vari
   
   
   
 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising