Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
CALATAFIMI SEGESTA
Chiese

Immacolata:
via Immacolata
San Michele:
via Mazzini
San Giuliano:
P.zza Francesco Cangemi,1
San Silvestro Papa:
Via Trieste
Madonna di Giubino
:
Via Mazzini, 48

Santuario della Madonna di Giubino

 

homepage>CALATAFIMI SEGESTA> luoghi da visitare

 

Il mistero del Tempio di Segesta

Lo spettacolo che si presenta agli occhi di chi ha la fortuna di arrivare a Segesta nei mesi primaverili è tale da togliere il respiro: incastonata nel verde che ricopre una delle numerose alture a sudovest di Palermo, si erge la mole del Tempio, uno dei più importanti e meglio conservati giunti fino a noi. Il peristilio si compone di 36 colonne calcaree senza scanalature ed è privo di indizi che lo possano far ricondurre al culto di una particolare divinità: tutto ciò fa sì che sull’origine e la funzione di questo edificio, risalente al 430 a.C. e lasciato incompiuto, gli studiosi discutano ancora. La strada che, erta, sale al Teatro, altro elemento fondamentale del Parco Archeologico di Segesta, riserva ulteriori, splendide vedute del tempio. Il cammino ha termine in una spianata, dalla quale si accede alle gradinate superiori del Teatro, affacciata come un belvedere sull’emiciclo di 63 m di diametro; insolito è l’orientamento verso
nord, probabilmente dovuto alla volontà di far godere agli spettatori il panorama sulle colline e sul mare in lontananza.
Pochi sono i resti che rimangono della scena, un tempo arricchita di pilastri e colonne. Completata l’opera di restauro e consolidamento, il Teatro ha oggi ritrovato la sua antica funzione.

 

Museo Etno-Antropologico

Calatafimi 

corso Vittorio Emanuele Tel. 0924/951071 (Biblioteca Comunale) 

951151 (Museo) 

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising