Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
CALATAFIMI SEGESTA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>CALATAFIMI SEGESTA>le feste e le manifestazioni

SEGESTA
• RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE 2006

A Segesta si fa arte da tempo immemorabile.
E ancora oggi il suo tempio, che ha resistito al logorio dei secoli, e il suo Teatro Antico sono straordinarie testimonianze dell’evoluzione di una civiltà
estremamente raffinata, che discende assai probabilmente degli Elimi.
Oggi come allora, Segesta è la patria naturale del teatro di qualità, che ormai da molti anni ospita nei mesi di luglio e agosto le opere dei grandi classici greci e latini.
Dal 1998 il cartellone comprende teatro contemporaneo e satira, ma anche musica e danza. Anche per il 2005, la stagione teatrale di Segesta ha ospitato nomi come Paola Gassman, Flavio Bucci e Tuccio Musumeci, ma non è mancato lo spazio per i migliori comici, da Ficarra & Picone ad Antonio Albanese.
Altri momenti di grande suggestione sono le Albe teatrali: appuntamenti con la poesia alle prime luci del mattino, quando la natura si desta.
Teatro Antico • luglio-settembre
www.calatafimisegesta.com
 

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati
 

 

SEGESTA RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE 2005

La storia qui è di casa. L’antica Segesta, fondata probabilmente dagli Elimi, era una delle principali città del bacino mediterraneo di influenza ellenistica e la più grande rivale di Selinunte.
Nella sua solitaria imponenza, il tempio di Segesta è assai ben conservato e regala un impatto di grande suggestione; appena più su, il teatro antico ormai da molti anni ospita, nei mesi di luglio e agosto, le rappresentazioni
estive tratte dai testi di grandi autori greci e latini. Dal 1998, il cartellone si
è aperto anche al teatro contemporaneo, alla satira, alla musica e alla danza per venire incontro alle esigenze di un pubblico di estimatori sempre più vasto.
Le rappresentazioni sono rese più accattivanti dallo splendido paesaggio naturale in cui è completamente immerso il sito archeologico. Di fondamentale importanza è la luce, che all’alba e al crepuscolo dà alla scena un suggestivo colore rosa pallido.
Per goderne appieno anche nelle prime ore del giorno, da qualche anno sono nate le “Albe teatrali”, appuntamenti alle 5 del mattino, all’alba appunto, con il teatro e la poesia.

Teatro Antico • luglio-agosto
www.calatafimisegesta.com
 

© Regione Sicilia
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

S.S. Crocifisso 1-3 maggio

Sagra dell'Anguria

0924 956 246

agosto


 

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising