Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane

 
SIRACUSA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>SIRACUSA >le feste e le manifestazioni

 

LUCIA DI SVEZIA
E SETTIMANA SVEDESE

Siracusa e Stoccolma, due città alla periferia d’Europa, sono accomunate dalla devozione per Lucia. Ogni dicembre una delegazione siracusana partecipa a Stoccolma all’elezione della Lucia di Svezia – che simboleggia il ritorno della luce – la quale, a sua volta, sarà ospite in Sicilia. A Siracusa, nel giorno della festa, il 13 dicembre, la statua viene condotta a spalla da sessanta portatori guidati da un capo portatore che, al suono di una campanella, indica le soste.
Il fercolo è seguito da una carrozza tirata da quattro cavalli e scortata da cocchieri in livrea e dalla neo eletta Lucia di Svezia. La statua viene esposta per otto giorni alla Basilica di Santa Lucia e quindi ricondotta nella cappella della cattedrale. In Svezia, Lucia, vestita di bianco e il capo cinto da una corona di luci, attraversa la città in carrozza e assiste al tradizionale concerto natalizio insieme con altri ragazzi vestiti di bianco e con candele accese in mano.
Centro storico • 30 novembre-20 dicembre
www.comune.siracusa.it

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati
 

VELE D’EPOCA TROFEO CITTÀ DI ARCHIMEDE 2005

Siracusa ospiterà il Trofeo Città di Archimede, riservato alle vele d’epoca. Ortigia e, in particolare, la sua baia faranno da sfondo a un evento all’insegna della tradizione velica e marinaresca del mediterraneo.
Saranno organizzati una regata-passerella per le più belle vele d’epoca e un raduno per imbarcazioni classiche di vari tipi, dalle vele latine agli armi aurici.
Tutte le barche saranno ormeggiate lungo la banchina del porto grande di Ortigia, che diventerà teatro di questo “Storico” evento.

Siracusa 9-12 luglio 2005
 

SELEZIONE CAMPIONATI
NAZIONALI IMS DI VELA D’ALTURA IONIO E BASSO TIRRENO

Si svolgerà nel mare di Siracusa il Campionato Nazionale di Vela d’Altura Ionio e Basso Tirreno, prova di selezione ai Campionati Italiani IMS, a cui sono legati il trofeo “Lelio Carpinteri” e il trofeo “Fratelli Della Costa”. All’appuntamento parteciperanno, oltre alle barche siciliane e calabresi, anche equipaggi di altre regioni che non hanno potuto partecipare alle selezioni regionali diloro competenza.

Siracusa 25-26 giugno 2005

 

SIRACUSA RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE

Sono Sofocle ed Eschilo i protagonisti della stagione 2005 delle Rappresentazioni Classiche di Siracusa, organizzata dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico: il 13 maggio, infatti, debutterà al Teatro Greco la tragedia I sette a Tebe, seguito, domenica 15, da Antigone.
I due allestimenti verranno replicati, a giorni alterni, fino al 15 giugno.
Di grande fascino la figura mitologica di Antigone, frutto dell’incesto tra Edipo e la madre Giocasta. Antigone è simbolo disobbedienza, per non aver ascoltato gli ordini dello zio Creonte. La trama è molto attuale poiché si sviluppa attorno all’eterno conflitto tra le leggi dello Stato, espresse dal re di Tebe, Creonte, e quelle non scritte della tradizione familiare ed etica: per esse la protagonista sfida lo zio e viene punita. Morirà suicida.
Anche quest’anno non mancheranno gli eventi collaterali all’atteso appuntamento che ha portato a Siracusa registi come Peter Stein e attrici come Maddalena Crippa, Medea nel 2004.
Pochi teatri possono vantare la storia di quello siracusano, i cui gradini in pietra sono stati calpestati da milioni di persone. Un’emozione intatta nei secoli.

Teatro Greco • maggio-giugno
www.apt-siracusa.it
 
FESTIVAL DI ORTIGIA 2005

La Fondazione Teatro Ortigia nasce dalla collaborazione tra l’Associazione degli Industriali della provincia di Siracusa e la locale Confcommercio, con l’idea di promuovere un festival con cadenza annuale che, sul modello dei grandi appuntamenti europei di Avignone ed Edimburgo, abbia respiro e valenza internazionali e contribuisca a rilanciare l’immagine culturale e turistica della Sicilia e di Siracusa in particolare.
L’Ortigia Festival vuole raccontare attraverso il teatro l’avventura complessa del linguaggio artistico contemporaneo. Insomma, una reale riflessione originale e innovativa sullo stato dell’arte  attuale, dal teatro al cinema alla musica, un modo per dare alla Sicilia l’opportunità di usufruire di un’offerta culturale di alto livello. Gli spazi del parco archeologico e, sull’isola di Ortigia, del Castello Maniace, assumono un valore simbolico e collegano idealmenteil programma del Festival ai luoghi della nostra memoria.

Vari siti del Parco Monumentale di Neapolis e di Ortigia • luglio
www.ortigiafestival.it
 

LUCIA DI SVEZIA E SETTIMANA SVEDESE 2005

Geograficamente lontani, agli estremi dell’Europa, Stoccolma e Siracusa si riavvicinano una volta all’anno. Il miracolo lo compie Santa Lucia, che tanti devoti conta nelle due città. Ogni dodici mesi la tradizione si ripete: il momento centrale dei festeggiamenti in onore della patrona di Siracusa è il 13 dicembre, quando la statua della santa viene condotta a spalla da sessanta uomini alla Basilica che porta il suo nome, dove rimane esposta alla venerazione dei fedeli fino al 20 dicembre.
Quindi il ritorno nella cappella della Cattedrale.
In Svezia il 13 dicembre si festeggia il solstizio d’inverno: alcune giovani fanciulle indossano una veste bianca, simbolo della luce, e hanno il capo cinto da una corona formata da sette candele. E così Santa Lucia, la regina della luce, illumina il gelido nord. Ogni anno una delegazione siracusana viene ospitata a Stoccolma e partecipa all’elezione di Lucia di Svezia e, mentre la prescelta sarà ospite a Siracusa per una settimana, la Sicilia porta
in Svezia mostre e prodotti tipici per far meglio conoscere l’isola agli svedesi.
L’organizzazione è dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Siracusa.
Vari siti della città • 13-20 dicembre
www.comune.siracusa.it


© Regione Sicilia
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 

Sagre

Feste

Eventi

Manifestazioni

Santa Lucia 13 dicembre
   
   
   
   
Mercati settimanali
   
   
   
   
Mercatini vari
   
   
   


 

Terraliva
Arte
Olearia

LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising