Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
 
homepage>Spettacolo

CONTESSA ENTELLINA, MEZZOJUSO,PALAZZO ADRIANO,
PIANA DEGLI ALBANESI, SANTA CRISTINA GELA
PASQUA ARBERESHE (RITO GRECO-BIZANTINO) 2006

Per la cultura greco-albanese la Pasqua è un rito che si tramanda con rigore di generazione in generazione, a cui l’intera comunità partecipa da sempre con immutata dedizione.
Le manifestazioni religiose si aprono la sera del venerdì che precede la Domenica delle Palme con il canto della resurrezione di Lazzaro, per proseguire con la processione della domenica successiva e il solenne pontificale in rito greco-bizantino.
Il Giovedì Santo è invece la volta del Vespro, della liturgia di San Basilio e della lavanda dei piedi. Arrivano la Grandi ore del Venerdì Santo, la deposizione e la processione per le vie.
Ancora liturgia di San Basilio il Sabato Santo. Il culmine di queste peculiari celebrazioni è la domenica di Pasqua con il Solenne Pontificale, la sfilata di donne abbigliate con gli splendidi costumi tradizionali lungo il corso Kastriota, la benedizione e la distribuzione di uova rosse, simbolo di fertilità dopo il risveglio della natura.
Nell’edizione del 2006 si è scelto di dare spazio non solo alle manifestazioni religiose ma anche a iniziative articolate ediversificate perché i visitatori possano meglio conoscere le comunità e le loro risorse artistico-culturali. Ogni comunità, infatti, organizzerà negli spazi che avrà a disposizione, mostre, spettacoli, sfilate.
Centri storici di vari comuni “albanesi”
Pasqua
www.pianadeglialbanesi.it

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 

CONTESSA ENTELLINA, PALAZZO ADRIANO, PIANA DEGLI ALBANESI, MEZZOJUSO E SANTA CRISTINA GELA
 PASQUA DI RITO GRECO-BIZANTINO

Tra le più importanti feste dell’anno liturgico, la Pasqua in Sicilia ha dato origine a molte feste che sottolineano in maniera sentita e personale tre momenti specifici: la Passione, la Morte e la Resurrezione di Gesù Cristo. Si tratta di manifestazioni dalla grande partecipazione popolare, in cui non mancano i riferimenti metaforici: resurrezione è anche il risveglio della natura in una sorta di primavera dell’anima. Secondo il rito greco-bizantino la domenica di Pasqua si rievoca l’entrata di Cristo a Gerusalemme: l’eparca, ovvero il vescovo, a cavallo di un asino, impugna il Crocifisso e una palma. Il Giovedì Santo è il momento della lavanda dei piedi e, mentre la mattina del venerdì è dedicata alla Passione e Morte di Gesù, durante il pomeriggio avviene il rito della deposizione del corpo di Cristo, cosparso di fiori e oli profumati, nell’arca o varri. Un appuntamento di grande pathos è quello con la cerimonia dei battesimi per immersione del sabato, seguita dalla liturgia di San Basilio e dal canto del salmo della Resurrezione.
La preparazione della “mensa” nella Cattedrale di Piana degli Albanesi, riunisce tutti i fedeli il giorno di Pasqua. Il Cristo risorto è festeggiato dalla distribuzione di uova colorate di rosso, simbolo della ciclicità della vita e della sua rinascita. In conclusione una sfilata di donne che indossano i sontuosi costumi tradizionali, un tempo d’uso quotidiano e oggi adoperati solo inparticolari occasioni.

Centri storici di vari comuni “albanesi”
Settimana Santa
www.comunepianadeglialbanesi.it

© Regione Sicilia
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 

 
 

ICOMUMIDELLAPROVINCIA

PALERMO
INDICE COMUNI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising