Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
PIAZZA ARMERINA
 
 
 
www.paliodeinormanni.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>PIAZZA ARMERINA>le feste e le manifestazioni

 

PALIO DEI NORMANNI
Centro storico • 12-14 agosto

IL PALIO DEI NORMANNI : UN'ESPERIENZA DA VIVERE

 

Ogni anno  Piazza Armerina dal 12 al 14 agosto rivive suoni e atmosfere del periodo medievale. Nella stupenda cornice del centro storico dame, cavalieri, truppe e milizie creano un suggestivo "ritorno al passato". Una manifestazione unica che permette di immergersi e rivivere suoni e immagini ormai perse nel tempo.

Un'esperienza unica e irripetibile che l'intera città vive con passione in attesa della "quintana" dove i quattro quartieri storici si affrontano in un'entusiasmante giostra. Feste medievali, musiche, balli fanno da splendida cornice alla manifestazione.

Chi vincerà la cinquantunesima edizione del Palio?

 

Tre giorni all’anno Piazza Armerina compie un viaggio a ritroso nel tempo fino al Medioevo, all’epoca dei cavalieri erranti e delle battaglie epiche.
Il Palio dei Normanni è stato istituito nel 1952 per rievocare le gesta di Ruggero d’Altavilla, che nel 1071 cacciò i Saraceni e si insediò in Sicilia. Allora, papa Nicolò offrì al sovrano un vessillo che ritraeva una Madonna col Bambino e Ruggero la donò a Piazza Armerina. Oggi un po’ di Medioevo ritorna attraverso una suggestiva giostra in cui i cavalieri si sfidano a colpire uno scudo, che rappresenta il nemico, attraverso prove sempre più difficili di abilità e destrezza.
Dopo il torneo viene proclamato vincitore il Quartiere a cui appartiene il migliore cavaliere. Il Palio si conclude, quindi, con una sfilata e con ilrientro del conte Ruggero e delle sue truppe nelle logge di San Pietro.
Un modo assolutamente peculiare per incontrare una storia che rivive da millenni,cui prende parte l’intera comunità.
Centro storico • 12-14 agosto
www.paliodeinormanni.it
www.comune.piazzaarmerina.en.it

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE.


12 13 14 AGOSTO 2005
La Consegna delle Armi ai Cavalieri giostranti
Alle ore 18,00 . nella piazza del Comune (piazza Garibaldi) giungono i cortei storici provenienti dai quattro quartieri cittadini. Il Gran Magistrato consegna le armi ai cavalieri giostranti.
Alle ore 18,45 il corteo si porta nella Basilica Cattedrale dove ha luogo la funzione religiosa per la benedizione dei Cavalieri, in dono il Gran Magistrato porta una lampada votiva e i Capitani dei Quartieri offrono i Ceri alla Madonna Maria SS. delle Vittorie.
Ruggero il Normanno entra in città
Alle ore 18,00 da Porta Castellina il corteo, (costituito da oltre 600 figuranti), composto dalle milizie, dalla cavalleria normanna e dal conte Ruggero giunge in piazza Cattedrale.
Sul sagrato della Basilica Cattedrale il Gran Magistrato consegna al conte Ruggero le chiavi di Plutia; seguono due esibizioni dei Musici e delle Danzatrici di Plutia.
Dopo la cerimonia l’intero corteo attraversando le principali vie cittadine si ritira nelle logge di contrada San Pietro.
La Quintana del Saracino
Alle ore 18,00 presso lo stadio di Sant’Ippolito i cavalieri dei quattro quartieri, contraddistinti dai colori giallo (quartiere Monte), azzurro (Castellina), rosso (Canali) e verde (Casalotto), si sfidano in quattro prove di abilità e destrezza,
Prima prova, i cavalieri si lanciano al galoppo con la lancia in resta per colpire lo scudo del saraceno;
Seconda prova, i cavalieri si lanciano al galoppo con una mazza chiodata per colpire lo scudo del saraceno;
Terza prova, i cavalieri si lanciano al galoppo con la lancia in resta contro il saraceno, cercando di infilare, durante la corsa, un anello del diametro di __ cm. ;
Quarta prova, i cavalieri si lanciano al galoppo con un giavellotto che dovrà essere lanciato attraverso un anello posto su una forca.
I vincitori si aggiudicano il Palio, la copia del Vessillo papale raffigurante la Madonna delle Vittorie.
Dopo la effettuazione della Quintana, l’intero corteo attraversando le principali vie cittadine si ritira nelle logge di contrada San Pietro.
 

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 

Ogni anno Piazza Armerina rivive atmosfere e suggestioni medievali con il Palio dei Normanni, manifestazione che, insieme alla Villa Romana del Casale e ai suoi mosaici, ha reso celebre la cittadina. Istituito nel 1952, il Palio rievoca le gesta di Ruggero d’Altavilla che, nel 1071, cacciò i Saraceni e s’insediò in Sicilia. Secondo la tradizione, papa Nicolò offrì al sovrano un vessillo raffigurante una Madonna con Bambino. Il sovrano donò il vessillo a Piazza Armerina.
Dal 12 al 14 agosto di ogni anno, le giornate si susseguono tra riti sacri e
profani, seguendo rigorosamente un iter, suggerito dalla tradizione. Il primo giorno, una lampada accesa viene portata in corteo al Duomo e
messa ai piedi del vessillo della patrona. Il secondo giorno viene rievocato l’ingresso trionfale di Ruggero d’Altavilla in città, mentre il terzo e ultimo giorno prevede una giostra medievale con prove di abilità che coinvolgono cinque cavalieri per ogni quartiere. Al termine,  una processione si snoda lungo le vie cittadine.

© Regione Sicilia 2005
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

Sagre

Feste

Eventi

Manifestazioni

Madonna di Piazza Vecchia  3 maggio
Palio dei Normanni 13-14 agosto
   
   
   
Mercati settimanali
via Chiarandà giovedi
   
   
   
Mercatini vari
   
   
   


 

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising