Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
AGIRA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>AGIRA> storia

 

Agira, città di San Filippo

Una delle più antiche città della Sicilia centrale si estende sulle pendici del
monte Teia e domina la fertile valle del fiume Salso. Guardando in ogni direzione si può godere di uno splendido panorama, che spazia dai monti circostanti alla pianura di Caramitia, fino a scorgere a nord-ovest la sagoma dell’Etna. La sua remota fondazione è comprovata dai ritrovamenti archeologici che attestano la presenza di abitati umani del Paleolitico, del Neolitico e dell’età del Bronzo. Ad Agira giunse nel I secolo d.C. il taumaturgo siriaco Filippo, cui è dedicata la chiesa dall’interno a tre navate costruita nei primi decenni del XIV secolo e rimaneggiata alla fine
del Settecento. È ancora al patrono San Filippo che la tradizione attribuisce la fondazione dell’abbazia, il cui attuale interno risale alla ricostruzione avvenuta nel Settecento. Da una scala nella navata sinistra si accede alla Cateva, grotta nella quale il santo morì e fu sepolto.
Altri edifici religiosi importanti sono la chiesa di Sant’Antonio di Padova, eretta nella prima metà del Cinquecento e ricostruita dopo il 1693, quella del Santissimo Salvatore, il cui impianto originario risale al XII secolo, e la chiesa di Santa Maria Maggiore, di epoca normanna e con l’interno a due navate. Sulla cima del monte, che doveva essere fortificata già in età greca, restano le tracce dell’antico castello, probabilmente una costruzione sveva che era però già ridotta a un rudere nel XVIII secolo.

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 

Le origini di Agira sono antichissime dagli studi di alcuni reperti preistorici si risale che inizialmente la città fu popolata, circa 30.000 anni fa. La cittadina sorge su una montagna a 670 metri d'altezza, a metà strada tra Enna e Catania, sulle pendici del Monte Teja. Il suo territorio, offre panorami magnifici sulla vetta del Monte, maestosa e la veduta dell'Etna e del lago Pozzillo.  Ha economia prevalentemente agricola; il suo territorio è coltivato a cereali, vite, olivo. Presenti anche attività molitorie e zootecniche.

   © Azienda Provinciale per il Turismo di Enna

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising