Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
AGIRA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>AGIRA>le feste e le manifestazioni

 

Sagra della Cassatella e del Coniglio Selvatico

Agira - arroccato ad 800 metri sul Monte Teja - opportunamente ribattezzato Parco Tematico Naturale Millenario, merita per svariati motivi una visita: Monumenti, Chiese, Palazzi Nobiliari, Paesaggio, Riserva Naturale, Museo, Personaggi Illustri.
In questo paese antichissimo dell'entroterra siculo leggenda e storia si mescolano. Vi passarono Ercole, Dioniso, Apolloniade. Diede i natali all'insigne storico Diodoro Siculo, al fondatore della medicina legale Fortunato Fedele. Fu luogo dei miracoli di S.Filippo. E' l'unico paese del bacino del mediterraneo a conservare intatto un Aron ebraico in pietra.
Questo contesto farà da cornice il 20 Ottobre 2007 a "La Sagra della Cassatela e del Coniglio Selvatico" che rappresenta dunque per i GASTRONAUTI ed i TURISTI ESPLORATORI il buon pretesto per visitare uno dei borghi tra i più ricchi ed affascinanti della Sicilia.
Accoglienza, Tour guidati, Degustazioni, Fiera-Mercato, Musica &Animazione ti accompagneranno all'insegna di una gradevole giornata
 

PRESEPE VIVENTE

Il Presepe Vivente di Agira è unico in tutta Italia: è infatti il solo a essere rappresentato proprio durante la notte di Natale.
Un evento nell’evento, dunque, che nasce nel 1989 e che da allora non ha mai smesso di migliorarsi, attraverso una meticolosa organizzazione in cui nulla è lasciato al caso. Il Presepe Vivente viene rappresentato nella parte più antica di Agira, in uno spettacolo che coinvolge tutti gli abitanti
e che rappresenta un vero e proprio spaccato di vita. Più di cento sono i figuranti, abbigliati con i costumi del tempo, che rievocano gli antichi mestieri. In disparte, invece, in una tenda regale, trovano posto i Re Magi, in attesa che la cometa li guidi al cospetto del Bambino.
Altri momenti cardine della manifestazione sono quelli dell’Annunciazione dell’Angelo a Maria, dell’ingresso a Betlemme di Maria e Giuseppe alla ricerca di una locanda in cui pernottare e, ovviamente, della nascita di Gesù. Che, in quella notte magica di Natale, porta all’intera umanità il Suo messaggio di speranza e di vita.
Centro storico • Notte di Natale
www.presepio.it

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 

Di grande suggestione è il Presepe Vivente, nato nel 1989 in questa cittadina, patria di Diodoro Siculo, dal tessuto urbano piuttosto ben conservato e articolato in una complessa rete di percorsi di chiara matrice islamica. È l’unico in Italia a svolgersi proprio durante la notte di Natale. Alla rappresentazione, che ha luogo nella zona più antica del paese e trova il suo epilogo nel Castello, partecipano più di cento
figuranti in costumi del tempo, tra musiche, poesia, canti. Ma il Presepe Vivente di Agira non è soltanto un modo per rivivere in maniera suggestiva la Natività: fin dalle prime ore della serata, infatti, i figuranti rievocano gli antichi mestieri, dallo zampognaro alla filatrice, dal falegname al pastaio.
Oltre alla Natività, momenti di grande suggestione sono l’Annunciazione dell’Angelo a Maria e l’ingresso a Betlemme di Maria e Giuseppe.
Centro storico • 24-25 dicembre

© Regione Sicilia 2005
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

 

Sagre

Feste

Eventi

Manifestazioni

   
   
   
   
   
Mercati settimanali
   
   
   
   
Mercatini vari
   
   
   


 

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising