Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
RIPOSTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>RIPOSTO> storia

 

La ricostruzione delle origini di Riposto è priva di agganci storici che ci consentano di avere delle notizie certe risalenti alle epoche più remote, tuttavia importanti ritrovamenti archeologici attestano che l'area geografica compresa tra Riposto, Giarre e Mascali fu luogo di insediamenti al tempo della colonizzazione greca, in particolare in questo territorio viene collocata la città greca Callipolis, che continuò ad esistere anche in epoca romana.

La nascita di Riposto si colloca con certezza in età moderna, per questo il centro risulta essere uno dei più recenti della Sicilia.

Nel 1540 l'Imperatore Carlo V assegnò al Vescovo di Catania, Nicola Maria Caracciolo, la Contea di Mascali, la quale si estendeva dalla quasi sommità dell'Etna fino alla costa sul mar Jonio e comprendeva diversi quartieri fra cui l'attuale Riposto.

Il nome del comune deriva da "ripostiglio", ovvero magazzino di deposito del vino. I primi insediamenti urbani furono composti da "capanne pagliai", umili abitazioni di pescatori situati attorno ad un antico tempio di origine proto-cristiana, denominato "Anticaglia di San Giovanni" su cui, in periodo successivo, ad opera di un gruppo di naufraghi Messinesi, fu costruita l'attuale Chiesa della Sacra Lettera, la prima di Riposto.

I Messinesi, già inseriti nella Contea, avviarono il commercio vinicolo di Riposto, che durò fino ai recenti anni cinquanta, ma che ebbe la sua maggiore espansione tra l'ultimo ventennio del 1800 ed i primi anni trenta del 1900. Dopo la fine della seconda guerra mondiale comincia il declino del commercio vinicolo, la cui causa è da attribuire alla conquista dell'indipendenza delle colonie francesi Algeria e Tunisia.

Riposto fu separato da Giarre e divenne comune autonomo il 27 aprile 1841, per merito del Capitano ripostese Giuseppe Ligresti e per concessione del Re Ferdinando II. I due paesi furono poi riuniti sotto un'unica amministrazione nel periodo 1939-1945 con il nome di Ionia. Nel 1946 Riposto chiese ed ottenne l'autonomia.
 

 

GUEST HOUSE B&B

LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising