Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
RANDAZZO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>RANDAZZO> storia

 

Il territorio di Randazzo fu abitato in antico, come è confermato dai numerosi ritrovamenti rinvenuti durante scavi, per la maggior parte fortuiti, in diverse contrade, che testimoniano una frequentazione già nel neolitico.

Numerosissimi e importanti sono i reperti del periodo ellenistico, provenienti dalla contrada S. Anastasia, identificata con l'antica " Tissa ", e quelli di epoca bizantina, costituiti dai resti delle basiliche di contrada Acquafredda e Jannazzo.

Secondo la mitologia la città sarebbe stata fondata da uno dei tre Ciclopi, abitatori della zona nord dell'Etna, Piracmone, identificato nella statua detta di " Randazzo Vecchio ", che sorge nella Piazza di S. Nicola davanti all'omonima chiesa.

Per alcuni studiosi il nome di Randazzo deriva dall' antica "Triracium", città fondata da coloni greci, mentre per l'Arciprete Don Giuseppe Plumari, Randazzo risulterebbe dalla unificazione di ben cinque centri, distrutti nel periodo delle guerre civili di Roma, e risorti ad opera dell'Imperatore Ottaviano. Un'altra ipotesi afferma che il nome derivi da Rendakes, governatore bizantino a cui si fa risalire anche la fondazione.

Le vicende storiche della Randazzo medievale e delle epoche successive, di cui si ha certezza e documentazione, iniziano nell'anno 1078. Ad opera dei lombardi divenne una roccaforte dei Re Normanni, in lotta contro gli arabi. Pietro II d'Aragona, nel 1282, durante il Vespro, seppe sfruttare la sua posizione strategica fortificandone anche le mura, così Randazzo acquistò il ruolo di grande città, grazie alle fortificazioni rafforzate da sette torri e dominate dal castello, che Federico II scelse, per qualche tempo, come sua dimora. Cominciò così un periodo ricco per la città, che durò fino alla dominazione spagnola.

Il XVI secolo segna una lenta decadenza a causa di saccheggi ed epidemie che portarono al lento abbandono da parte della popolazione.

Gli eventi bellici del 1943 distrussero la gran parte del patrimonio artistico e monumentale di Randazzo, che, tuttavia, ancora oggi conserva un centro storico di pregevole valore.
 

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising