Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
RANDAZZO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>RANDAZZO> luoghi da visitare

 

Architettura:

Palazzo Comunale, chiesa di Santa Maria, chiesa di San Nicolò, via Degli Archi, Palazzo Reale, castello Svevo, chiesa di San Martino, Chiesa San Vito, Monastero S. Giorgio, chiesa Signore della Pietà, palazzo Clarentano, casa di via Orto.
Randazzo è conosciuta come la "città dei musei", accoglie infatti il ricco Museo Archeologico, presso il castello svevo, dove sono esposti i reperti confluiti nella collezione del barone Paolo Vagliasindi (tra i pezzi più celebri della collezione figurano alcuni esemplari di oreficeria ellenistica e soprattutto la nota oinochoe Vagliasindi, vaso di produzione attica); il Museo Civico di Scienze Naturali, istituito nel 1983, uno dei più importanti della provincia di Catania; la collezione dei Pupi Siciliani e la raccolta di utensili della civiltà contadina.

Di recente è stato istituito il "Parco dei Parchi", una struttura aperta ai visitatori per consentire la conoscenza del Parco dell'Etna e del Parco dei Nebrodi, nei quali ricade il territorio del comune.

Beni monumentali:
La Chiesa di San Martino La Chiesa di Santa Maria Altri monumenti: la Chiesa di San Nicolò,le Mura Medioevali, le Porte di San Martino e Aragonesi, il Palazzo Clarentino, Casa Lanza.
 
Museo Archeologico "P. Vagliasindi"
Randazzo
Castello Svevo, via Castello Tel. 0957 990 064 (Ufficio Turistico)
Museo Civico di Scienze Naturali
Randazzo
via Cesare Beccaria, 1 Tel. 0957 990 064 (Ufficio Turistico)

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising