Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
MOTTA SANT'ANASTASIA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>MOTTA SANT'ANASTASIA> storia

 

Origini e storia: la parte più antica dell'insediamento urbanistico di Motta S. Anastasia sorge su un'isolata rupe di origine vulcanica, che venne identificata da una leggenda come "l'ombellico dell'Etna". Formatasi circa 600.000 anni fa, emerse in seguito ad una intensa attività vulcanica sottomarina, che interessò la grande insenatura "pre-etnea", dove oggi si estende la Piana di Catania.

L'attuale toponimo del comune non ha una chiara origine: sia il nome greco (Anastasis), sia il nome arabo (Nastasiah) hanno il significato letterale di "luogo isolato, prominente e rovinoso", senza alcun riferimento alla Martire "Santa Anastasia", dalla quale deriva, secondo il Diploma di fondazione del 1091, il nome del borgo. Dal XIV secolo emerse il nome "Mocta", che riprese il significato del nome greco e arabo, definitivamente legato, per circostanze non ancora conosciute, a quello di "Sancta Anastasia".

Durante il periodo ellenico fu un piccolo borgo di scarsa importanza, ma grazie alla sua favorevole posizione geografica di dominio sulla piana di Catania, si consolidò nei secoli. Fu luogo di continue e ripetute invasioni, che iniziarono fin dal periodo di Dionisio, tiranno di Siracusa, e continuarono durante la dominazione romana, bizantina, araba, normanna e, infine, sveva.

Durante il periodo normanno Motta ebbe un ruolo importante per la difesa della città di Catania e della Valle del Simeto. Fu Ruggero d'Altavilla, Conte di Sicilia, nel secolo XI, ad ordinare la riedificazione dell'antico castello esistente sulla rupe di Motta, del quale permangono ancora oggi tracce dell' originaria struttura bizantina. La sua funzione principale era quella di postazione di avvistamento e prima roccaforte di difesa. I primi tentativi di espansione del vecchio borgo sono da datare nel XV secolo.Dal 1514 al 1900 fu sotto la dominazione dei Moncada. Alla fine del XIX secolo il borgo, grazie alla costruzione dell'acquedotto, divenne vero e proprio comune.
 

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising