Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
GIARRE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>GIARRE> storia

 

Significativi reperti archeologici denotano delle origini molto antiche della città di Giarre. Nell'area geografica che comprende i comuni di Giarre, Riposto, Mascali, si insediò la città greca di Callipolis, che prosperò fino all'epoca romana, da molti studiosi identificata con Giarre.

Il nome attuale di Giarre dovrebbe avere origini arabe e derivare da 'giara', tipico contenitore di terracotta utilizzato per la conservazione di olio, vino e grano. Il suo sviluppo come centro urbano vede come protagonista il vescovo conte Nicola Maria Caracciolo che, nel 1558, si attivò per rendere vivibile una borgata dominata da paludi e boschi improduttivi. Acesi e messinesi investirono in queste terre i loro capitali e in poco più di un secolo furono trasformate in vigneti. In seguito al terremoto del 1693 la strada consolare che isolava il paese da Catania e Messina fu spostata verso mare e Giarre divenne un centro di benessere.

Agli inizi dell'Ottocento ebbe termine la secolare lotta tra Mascali e Giarre per il controllo del territorio e nel 1815 il grazioso centro, assieme all'attuale Riposto, ottenne l'autonomia amministrativa; i due paesi furono separati nel 1841, e poi riuniti sotto un'unica amministrazione nel periodo 1939-1945 col nome di "Ionia". Nel settembre del 1945 Giarre e Riposto furono dichiarati nuovamente divisi.
 

fonte: Apt Catania  via Cimarosa 10  95124 Catania
tel. centr. 0957306211
  apt@apt.catania.it

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising