Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
CATANIA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>CATANIA> luoghi da visitare

 

I terremoti e le colate di lava, hanno ripetutamente cancellato monumenti ed opere d´arte della Catania antica: la grande eruzione del 1669, che ricoprì molti quartieri della città (conservando però sotto il suo duro mantello importanti reperti archeologici), ed il terremoto del 1693, costrinsero i catanesi a ricostruire quasi completamente, in forme nuove e regolari, la propria città.
Catania si presenta come una mirabile città settecentesca, dalle vie regolari e ben tracciate, dalle piazze armoniose e dagli sfondi prospettici ben studiati.
Quasi tutti i suoi monumenti, ed in particolare una gran serie di chiese e di palazzi, appartengono al ´700 e compongono, con Noto, il più unitario esempio italiano di città dell´epoca per architettura e omogeneità negli stili di costruzione.
Non mancano però i monumenti più antichi: in particolare il patrimonio archeologico d´età romana è ancora assai ricco. Oltre alle opere raccolte nei musei sono da ricordare: il Teatro Romano con il vicino Odeon, il Foro Romano, le Terme di S.Maria dell´Indirizzo, le Terme Achelliane sotto il Duomo, il Carcere di S.Agata.
Poche ma importanti le opere della prima età cristiana e del periodo bizantino: i resti della basilica paleo-cristiana sul luogo di S.Agata la Vetere, la Basilichetta bizantina di Monte Po, la Basilica del Salvatorello.
Al periodo arabo-normanno appartengono i grandiosi resti del Duomo, ed in particolare il transetto, le absidi esterne, le basi dei campanili ed altre strutture rimesse in luce nell´interno.
Il più importante monumento del Medioevo catanese è il Castello Ursino: eretto sotto Federico II (1239-50), da Riccardo da Lentini, nelle tipiche e grandiose forme dei castelli svevi, con grandiose torri cilindriche agli angoli ed altre minori che scandisconole cortine, è ben conservato, anche in varie sale interne dalle grandiose coperture, ma mostra anche interessanti rifacimenti rinascimentali. Ospita un Museo che raccoglie numerose opere medievali.

Castello Ursino
Importanti tombe gotiche e strutture di cappelle della stessa epoca si osservano nel Duomo, il cui portale medievale si può attualmente ammirare nella Chiesa del S.Carcere.

Piazza Duomo
Di eccezionale importanza sono gli sviluppi dell´arte barocca: una città completamente settecentesca si innalza sul corpo martoriato della vecchia Catania, con splendore di rettilinei, di incroci scenografici, di piazze armoniosamente concepite: celebri i complessi di via Etnea, di via dei Crociferi, della piazza del Duomo e della piazza dell´Università.

Piazza Università
Alla tendenza spagnolesca appartengono l´esterno del palazzo Biscari ed il grandioso convento di San Nicolò (1703), con finestre ricchissime e, all´interno, chiostri più classicamente composti.

Piazza Duomo
All´opera di Giovan Battista Vaccarini si devono importantissime opere catanesi: la facciata del Duomo, la Chiesa di San Giuliano, il Monastero di Sant´Agata, la famosa Fontana del Liotru (dell´elefante), il cortile del Collegio Cutelli, il complesso di piazza Università, il Municipio, la Chiesa di San Benedetto.

Monastero di S.Agata
Grandi opere sono dovute anche a Stefano Ittar, che risolve in una nuova e più capricciosa eleganza le forme vaccariniane. Tra i più significativi monumenti catanesi ricordiamo: la settecentesca Collegiata, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa di Sant´Agata al Borgo, il palazzo Minoriti (sede della Provincia Regionale di Catania e della Prefettura), la Chiesa della SS. Trinità, il palazzo Asmundo, la Chiesa di San Benedetto, la Chiesa di San Giuliano, il Teatro Bellini, la Villa Bellini.
 

fonte http://www.provincia.ct.it

Biblioteche

Osservatorio Astrofisico e

Istituto di Astronomia di Catania-Catalogo Storico

Biblioteca Osservatorio Astrofisico di Catania 

Università di Catania Catalogo Unico di Ateneo

Biblioteca Civica Ursino Recupero via Biblioteca tel. 095 316 883
biblioteca Nazionale per ciechi Regina Margherita
via B. Grassi tel. 095 223 067 / 095 337 052
biblioteca Reginale Universitaria via Sturzo 70 tel. 095 534 857
comune di Catania via Vittorio Emanuele 115 tel. 095 316 030
municipio di Catania piazza Duca Genova 26 tel. 095 311 261
Museo Casa Verga via S. Anna tel. 0957 150 598

Seminario Vescovile dei Chierici viale O. da Pordenone 24

tel. 095 221 297

società Storia Patria per la Sicilia Orientale

piazza Stesicoro 29 tel. 095 316 920

 

 
LE AZIENDE
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising