Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
CALTAGIRONE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>CALTAGIRONE> storia

 

Alcuni resti di un antico villaggio risalente al periodo neolitico, sul colle di Sant'Ippolito, e le necropoli risalenti al secondo millennio a.C. scoperte in contrada Montagna e in contrada degli Angeli, testimoniano la presenza umana in tempi remoti e per questo Caltagirone è considerata uno dei primi centri abitati della Sicilia. Fu anche colonia Greca e territorio di dominazione romana e bizantina.

Al periodo di dominazione araba si deve il nome della città che pare derivi da Qalat Alghiran, che significa castello dei vasi, per la grande attività artigianale che vi si svolgeva.

La presenza degli Arabi va ricordata soprattutto per l'introduzione di tecniche, forme e decori nuovi nella già consolidata attività artigianale legata alla produzione di vasi in terracotta. Queste nuove tecniche, infatti, rinnovarono una tradizione artigianale le cui origini possono risalire fino al VII millennio a.C., epoca in cui in l'uomo comincia a costruire recipienti decorati con incisioni. Dopo un periodo di decadenza con produzioni grossolane, nell'827 gli Arabi introdussero la ceramica policroma invetriata, tecnica tuttora in uso, e i tipici colori come il blu e il giallo.

Dagli Arabi la città fu liberata, temporaneamente, dai Genovesi nel 1030 e, definitivamente, con l'avvento dei Normanni nel 1090.

Seguì un periodo di servitù feudale tra il XIV e il XV secolo.

Nel 1542 fu danneggiata da un terremoto e nel 1693 subì gravissimi danni a causa di un evento sismico ben più forte del precedente.

La ricostruzione vide il fiorire di tipologie caratteristiche del barocco, come ad esempio la chiesa di San Giacomo e la chiesa di San Francesco d'Assisi.

Nel 1918 fu eletta a sede Vescovile.

fonte: Apt Catania  via Cimarosa 10  95124 Catania
tel. centr. 0957306211
  apt@apt.catania.it

Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising