Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane
 
DELIA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>DELIA> luoghi da visitare

 

Conosciuto anche come "il Castellaccio", il Castello di Dèlia, poco distante dal paese, si erge su una collina "trapuntata" di spuntoni di roccia calcarea, che affiorano disordinatamente dal manto erboso rendendo ancora più suggestivo l'aspetto del luogo.
In passato il Castello rivestiva un'importanza strategica essendo l'ultimo baluardo a difesa del territorio sulla strada che da Catania portava ad Agrigento. E nella storia del Castello sono molte le vicende importanti che in diversi modi lo hanno interessato: fra tutte i Vespri Siciliani. Nel giugno del 1300 poi, il Castello fu anche teatro di tragici fatti di sangue.

Tra le Chiese di Delia segnaliamo la seicentesca Madrice, la chiesa di Sant'Antonio e quella della Madonna dell'Itria, tutte ricche di capolavori di alto valore. Su una rupe, appena fuori dalla città, sorge invece il Castellaccio, il castello medievale che in passato fu al centro di importanti vicende storiche.
Da ricordare infine che Delia è la patria di Luigi Russo, uno dei critici più illustri del Novecento letterario italiano.

©  Azienda Provinciale Turismo di Caltanissetta
 

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising