Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane

 
BUTERA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>BUTERA> luoghi da visitare

 

 Castello Normanno
Costituito da un blocco quadrangolare a quattro elevazioni, il castello attuale si deve a Guglielmo II che lo ricostruì dopo la distruzione del precedente, nel 1161, ad opera di Guglielmo I.
E' situato all'estremità meridionale della rocca di Butera. In origine era costituito da torri collegate tra loro tra cortine murarie costituenti una vasta area fortificata. La porzione di castello superstite costituiva una delle torri presumibilmente sopraelevata alla fine del Trecento quando Re Martino concesse il castello a Ugone Ademar di Santapau.
Nel 1904 crollò parte del terrazzo e venti anni dopo la parete occidentale della torre, a causa dello spianamento del terreno sottostante effettuato per la realizzazione dell'ospizio. Questa parete fu ricostruita nel 1935.


castello di falconara
Scendendo parallelamente alla strada per Gela, ma per altra via (quella che porta a Licata), si giunge dopo pochissimi chilometri a Falconara. Qui, in posizione amena, circondato da dune sabbiose, macchie di fichi d'India senza soluzione di continuità e da una costa splendida, si erge maestoso il Castello medievale. Ai tempi di Filippo II e di Carlo V dalle torri del Castello le guardie appostate avevano il compito di segnalare sia di giorno che di notte l'avvicinarsi dei pirati e delle loro veloci imbarcazioni, che molto spesso insidiavano la serenità delle popolazioni costiere. Il nome "Falconara" deriva dal fatto che in una torre del Castello si allevavano i falchi destinati all'addestramento per la caccia.

©  Azienda Provinciale Turismo di Caltanissetta
 

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it Realizzazione Art Advertising