Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane

 
 
SCIACCA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>SCIACCA> luoghi da visitare

 

Il sito archeologico di Therme Selinuntine, l' odierna Sciacca, faceva parte del territorio di Selinunte, oggi raggiungibile seguendo le indicazioni per Trapani sulla S.S.115, a trenta chilometri ad ovest di Sciacca. Nel parco archeologico di Selinunte è possibile ammirare il tempio di Giove che per le sue proporzioni assieme a quello di Agrigento era uno dei più imponenti dell' antichità. Dall' altra parte seguendo le indicazioni per Agrigento sempre sulla S.S.115 troviamo Eraclea Minoa dove è possibile ammirare il Teatro Greco del IV sec. a.C. quindi Agrigento celebre soprattutto per la Valle dei templi. A nord di Sciacca presso Sambuca, è stata scoperta la città greco-punica di Adranone, che conserva ancora tratti della cinta muraria, la necropoli con la ''Tomba della regina '', e vaste aree della città riportate alla luce nella seconda metà del novecento. E' da considerare sito punico anche la città di Rocca Nadore raggiungibile dalla S.S. per Caltabellotta. La stessa Sciacca presenta diversi siti di interesse archeologico risalente al periodo preistorico. Suggeriamo la visita ad Agrigento e la visita alla casa e alla tomba dello scrittore Luigi Pirandello. Altri itinerari riguardano i templi di Segesta, Scala dei turchi, Piazza Armerina e la verdeggiante e antica Erice. Rivolgetevi a noi per informazioni più dettagliate su questi ed altri itinerari.

© www.sanmarcorenella.com per gentile concessione  Tutti i diritti riservati
 
Il patrimonio architettonico della città di Sciacca vanta monumenti medioevali cinquecenteschi e barocchi di grandissimo valore come la normanna chiesa di San Nicolò la Latina (foto a sinistra). Inoltre citiamo anche la duecentesca chiesa della Raccomandata, il Palazzo Perollo, lo Steripinto, La Torre di Pardo, esempi di architettura quattro-cinquecentesca, il complesso di San Margherita.Di particolare interesse lo Steripinto, raro esempio di architettura plateresca con facciata a bugne a punta di diamante. Fortemente caratterizzante per la città il panorama del mare con le mura integre per oltre un terzo con le tre porte cinquecentesche del Salvatore e di San Calogero, e Porta Palermo.

© www.sanmarcorenella.com per gentile concessione
Tutti i diritti riservati

Le terme di Sciacca hanno origine antichissime, il fenomeno termale è alimentato da un attività di vulcanismo secondario sotterraneo, si manifesta in superficie con un ricco patrimonio idrotermale che fa di Sciacca una stazione termale di primaria grandezza ed importanza, terapeuticamente riconosciuta. All' interno delle grotte l' atmosfera satura di vapore raggiunge la temperatura di 40° particolarmente indicata per la cura dei dolori reumatici. Nella valle dei bagni sgorga l' acqua sulfurea che viene convogliata all' interno dello stabilimento nelle vasche dove è posto a maturare il fango utilizzato per la fango terapia;qui sgorga anche la sorgente dell' acqua ''Santa'' considerata un toccasana per la diuresi. Da qualche anno è aperto lo stabilimento dei Molinelli con vaste piscine di acqua proveniente dalla sorgente termale.

© www.sanmarcorenella.com per gentile concessione  Tutti i diritti riservati


La varietà di mare e di coste nella zona permette di soddisfare le richieste più diverse che pervengono dai visitatori. Ad est della città di Sciacca incontriamo il lido dello Stazzone con arenile sabbioso e mare pieno di scogli. Verso occidente, invece, quello della Tonnara e della Foggia con fondali arenosi. L' insenatura di San Marco in particolare include entrambe le tipologie di spiaggia e di fondale che vengono considerate paradisi per bagnanti e sub. Qualunque ingresso lungo le strade principali ha uno sbocco a mare, in una caletta o in una rada. La nostra struttura gode di convenzioni affinchè possiate, in zona, praticare gli sport acquatici di vostra preferenza o effettuare una semplice gita in barca o provare il brivido dell' acquascooter.

© www.sanmarcorenella.com per gentile concessione  Tutti i diritti riservati

 
Antiquarium di Monte Cronio
Sciacca
loc. Monte Cronio Tel. 092 528 989 (Museo) 092 528 025 (Uffici)
Casa Museo "F. Scaglione"
Sciacca
piazza Don Minzoni, 1 Tel. 092 583 089


 

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising