Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane

 
 
SCIACCA
www.carnevaledisciacca.it

homepage>SCIACCA>le feste e le manifestazioni

 
Le origini del carnevale di Sciacca risalgono ai primi del novecento. Rappresenta oggi per sciacca un momento di pieno e totale coinvolgimento di tutta la città che si prepara a festeggiarlo parecchi mesi in anticipo. Si comincia con la costruzione dei carri allegorici realizzati da costruttori che da cent'anni si tramandano l' arte della lavorazione della cartapesta. Il carnevale inizia di Giovedì grasso con la consegna delle chiavi della città al re del carnevale: Peppi Nappa. Il momento clou della kermesse è la sfilata dei carri allegorici che inizia di sabato e continua fino a Martedì. I carri sfilando per le vie del centro storico allietano la festa con inni e musiche composte appositamente di anno in anno. I gruppi mascherati con le loro coreografie invogliano tutti i partecipanti a danzare. La sfilata dura tutta la notte e culmina con la recita del copione satirico nella piazza principale,Tutto finisce la notte del Martedì grasso quando è bruciato il Carro di Peppi Nappa. I fischietti e i martelletti vengono gettati nel rogo e l'ebrezza di quei giorni brucia con il loro re.

© www.sanmarcorenella.com per gentile concessione  Tutti i diritti riservati
 

CARNEVALE 2006

Il Carnevale di Sciacca, oggi uno dei più rinomati di tutta Italia, risale con ogni probabilità al 1616, quando il viceré Ossuna prescrisse «che ognuno s’avesse a vestire in maschera». Da allora, i festeggiamenti
vengono preceduti da un’organizzazione capillare e dalla creazione di giganteschi carri allegorici. La loro realizzazione è affidata a maestranze che da generazioni si tramandano le tecniche di lavorazione della cartapesta. I giorni di allestimento dei carri vengono scanditi dallo schiticchio: alla fine di ogni giornata di lavoro, i componenti delle maestranze e le loro famiglie si riuniscono in una grande tavolata.
Re del Carnevale è la figura di Peppe Nappa, cui vengono consegnate le chiavi della città. È il simbolo dello spirito collettivo, che per un periodo di tempo limitato trasgredisce l’ordine e la razionalità e si abbandona ai festeggiamenti più sfrenati. Festeggiamenti che si concludono con il rogo nel quale Peppe Nappa e il suo carro vengono bruciati, insieme a fischietti e martelletti del pubblico, in una sorta di rito catartico. Per darsi appuntamento al prossimo anno.
Centro storico • febbraio
www.carnevaledisciacca.it

© Regione Sicilia 2006
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

SCIACCA CARNEVALE
Centro storico • 1-8 maggio 2005

Un Carnevale numero 105 ritardato quest’anno a Sciacca, come se le maschere agrigentine volessero tirarsi fuori dalla mischia e proporsi in un periodo insolito, raddoppiando la durata. La manifestazione avrà luogo dalla prima alla seconda domenica del mese di maggio: i primi quattro giorni saranno dedicati a varie manifestazioni collaterali, mentre i festeggiamenti veri e propri prenderanno il via con la tradizionale sfilata dei carri allegorici, per le vie del centro storico e la consegna delle chiavi della città al famoso Peppe Nappa, maschera simbolo di questo carnevale, enorme pupazzo vestito di verde e di nero, colori del gonfalone
del paese, che la notte del Martedì Grasso viene bruciata: nel rogo finiscono anche fischietti e martelletti. Un’esplosione di folklore. E un’occasione per dar libero sfogo all’allegria e per dedicarsi ai… peccati di gola.

© Regione Sicilia  2005
Un anno di eventi e manifestazioni
Tutti i diritti riservati

Sagre

Feste

Eventi

Manifestazioni

San Calogero 13 giugno
Sagra dell'Agricoltura
092 520 111
settembre
   
   
   
Mercati settimanali
  sabato
   
   
   
Mercatini vari
   
   
   


 

 
LE AZIENDE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising