Portale internet del circuito sicilia1 dedicato alle provincie siciliane

 
 
CATTOLICA ERACLEA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

homepage>CATTOLICA ERACLEA> i prodotti tipici

 
L'agricoltura è il settore principale dell'economia locale.

Negli ultimi trent'anni sono state operate profonde trasformazioni che hanno permesso di far diventare fertili i terreni e iniziare un processo di potenziamento ed ammodernamento dell'agricoltura.

Si trovano coltivazioni di specie arboree quali la vite, l'olivo, gli agrumi, le mandorle e alberi da frutta. Prodotti che possono essere acquistati direttamente presso gli stessi agricoltori.

I vigneti sono il fiore all'occhiello dell'agricoltura locale ed oggi si continua a lavorare per migliorare la qualità seguendo l'orientamento del mercato. La varietà più rappresentativa è il tradizionale vitigno Inzolia, autoctono della nostra zona. Sono presenti anche altre qualità di uve pregiate quali i vitigni francesi Chardonnay, Cabernnet Sauvignon, Merlot e Pinot. Il nostro vino è dal sapore forte, dal colore rosso rubino e di medio-alta gradazione alcolica. Mentre i vini bianchi sono dal gusto delicato.

L'ulivo è coltivato per la produzione dell'olio. Le varietà principali sono la Biancolilla, la Passulunara, e la Nocellara che può essere usata anche come oliva da mensa. Il nostro olio è dal sapore dolce e delicato, fruttato, di densità medio-alta e presenta una buona persistenza aromatica.

Tra le varietà di agrumi sono presenti l'arancio con le qualità Washington Navel, Navellina e mandarini e limoni.

Tra le coltivazioni erbacee è presente il pomodoro con la varietà chiamata Mezzucachi, utilizzato per la produzione di salsa. Si coltivano anche cereali, frumento, carrubo e pistacchi., Considerevole risulta il patrimonio zootecnico quasi tutto rappresentato dalla specie ovina e caprina.
Notevole la produzione di miele vergine integrale, che viene venduto in tutto il territorio nazionale.

Di pregevole fattura è il miele di arancio, il millefiori, l'eucalipto, il timo e la sulla.
Oltre all'agricoltura l'economia è basata sull'artigianato locale rappresentato da diverse figure che operano in settori come l'edilizia con piccole imprese attive per l'estrazione di sabbia, pietrisco, produzione di calcestruzzo, travetti per solai, manufatti in cemento ed attività metallurgiche.

Il commercio è rappresentato da operatori che si occupano della vendita al dettaglio, quali supermercati, negozi di abbigliamento e ristorazione. Mentre ad Eraclea Minoa si registra un incremento del turismo estivo, grazie al crescente apprezzamento delle risorse ambientali. Le strutture ricettive sono rappresentate da un camping e da alloggi affittati dai residenti per tutto il periodo estivo.

www.comune.cattolicaeraclea.ag.it
 Tutti i diritti riservati

 
LE AZIENDE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Il circuito  Sicilia1 adesione inserisci azienda affiliazione inserisci sito inserisci notizia contattaci


© Sicilia1.it realizzazione Art Advertising